Vibrazioni ad aria funzionali. Vibra è il nuovo sistema ad onde meccano-sonore selettive
per il trattamento non invasivo di patologie muscolari e neuro-muscolari. Un’apparecchiatura elettromedicale dotata di certificato CE0476, in grado di produrre vibrazioni dall’elevato valore terapeutico per indurre risposte adattative di tipo metabolico e neuro-fisiologico nella catena neuro-muscolare e nelle strutture mio-osteoarticolari dell’organismo.
- Migliorare la propriocezione e l’equilibrio posturale
- Mantenere ed ottimizzare il tono ed il trofismo muscolare
- Aumentare la resistenza fisica
- Migliorare la coordinazione muscolare
- Ridurre i tempi di riabilitazione
Trattamento per il recupero pre e post-operatorio
Trattamenti per la neuro riabilitazione
Trattamenti a sostegno dell'attività sportiva
Trattamenti per la terapia del dolore
Trattamenti per la medicina estetica
Trattamenti a sostegno della terza età
ULTRASUONI Sono onde di tipo meccaniche proprio come i suoni: se vengono definiti ‘ultra’ significa che hanno frequenze superiori a quelle del suono (oltre i 20.000 Hertz). Oltre questa soglia, l’orecchio umano non è più in grado di sentire a differenza di certi animali che, invece, li utilizzano per comunicare tra loro (delfini, cani) o localizzare oggetti (pipistrelli). Non si tratta di una forma di energia elettromagnetica ma,semplicemente, meccanica. Queste onde meccaniche o vibrazioni acustiche erogano calore: sono in grado di aumentare la temperatura fino ad una profondità di 3-5 cm.
L’Ultrasuonoterapia risulta particolarmente utile ed efficace nel trattamento di:
- tendinite
- tendinosi
- tenosinovite
- Borsite
- epicondilite
- Fascite plantare
- Artrosi
- Artriti
- Capsulite
- Condropatie
- Colpo di frusta
- Debolezza ed Infiammazioni articolari (acute e croniche)
- Ematomi
- Traumi e fratture
- Tessuti fibrosi e cicatriziali
La Tecarterapia, nota anche come Tecar, è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico.Diffusa soprattutto in ambito fisioterapico, la Tecar prevede l'utilizzo di un dispositivo molto particolare, basato sul principio fisico del condensatore e capace di generare calore all'interno dell'area anatomica bisognosa di cure. La Tecarterapia può lavorare in due modalità: la modalità capacità, adatta alla cura dei problemi ai tessuti molli, e la modalità resistiva, indicata per il trattamento dei disturbi ossei, articolari, cartilaginei ecc. Dipendenti dall'energia erogata dal dispositivo, gli effetti biologici della Tecar sono, principalmente, tre: aumento del microcircolo, vasodilatazione e incremento della temperatura interna. Efficace nel suo intento terapeutico, la Tecarterapia può costare dai 25 ai 50 euro a seduta, seduta che in genere dura dai 20 ai 30 minuti.
Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia sfruttate in fisioterapia attraverso un macchinario per ottenere determinati effetti benefici. In origine l’energia delle onde d’urto veniva (e viene tuttora) utilizzata in ambito urologico per la frantumazione dei calcoli renali. In seguito la tecnologia ha trovato anche utilizzi molto efficaci per alcune patologie in ambito ortopedico e fisiatrico. Sono particolarmente indicate per curare tendinopatie e calcificazioni ossee. Il vantaggio delle onde d’urto è che stimolano la rigenerazione dei tessuti e riescono a dare un rapido sollievo dal dolore. Sono utili a trattare alcune di quelle patologie che resistono alle tradizionali terapie conservative e in alcuni casi specifici permettono di evitare l’intervento. L’effetto antidolorifico e antiinfiammatorio inoltre permette di risparmiare la somministrazione frequente di farmaci. Ci sono due tipi di onde d’urto: quelle focali ESWT e quelle radiali. La terapia a cui ci riferiamo in questo articolo è quella con le onde d’urto focali. ESWT sta infatti per “terapia extracorporea con onde d’urto focalizzate”. Le onde d’urto focali vanno ad agire in un punto specifico e ben definito in profondità grazie alla tecnologia che permette di regolarne la direzione e l’intensità. Al contrario quelle radiali vanno a interessare una zona più ampia, meno precisa e più superficiale. Le due terapie hanno effetti completamente differenti. Per capirci meglio, con quelle focali si può trattare uno sperone calcaneare. Quelle radiali non sono adatte invece per questo tipo di patologie, sono usate per problematiche più superficiali e in campo estetico per gli inestetismi della cellulite.
La Laserterapia è un trattamento utilizzato soprattutto per il suo effetto antidolorifico ed antinfiammatorio. Sfrutta l’utilizzo di un particolare tipo di radiazione luminosa detta appunto Laser (acronimo con il quale ci si riferisce ad apparecchiature che emettono fasci di luce coerenti e monocromatici).
La Laserterapia, come le altre terapie fisiche, fonda la sua efficacia nel trasferimento di energia al tessuto biologico, ottenendo diversi effetti:
effetto antidolorifico ed antinfiammatorio;
riattivazione dei meccanismi di controllo della produzione cartilaginea;
biostimolazione a livello cellulare.
La laserterapia risulta molto efficace nella cura dei seguenti disturbi:
- epicondilite
- poliartrite
- gonalgia, con o senza versamento
- lombalgia, sciatalgia, lombosciatalgia
- ernia del disco
- tendiniti
- distorsioni articolari
- stiramenti muscolari
- borsiti
- ecchimosi
- strappi muscolari
- ulcere e piaghe
- edemi ed ematomi
- artrosi
- patologie da sovraccarico
- postumi traumatici